Lavorazione lamiere

Nonostante l’avvento di nuovi materiali (polimeri, compositi, ecc) la lamiera continua a mantenere un posto di primo piano nell’industria manifatturiera italiana. Se ci guardiamo attorno troveremo numerosi oggetti che sono realizzati partendo da un banale nastro di lamiera

Lavorazione lamieraLa lavorazione delle lamiere è quindi uno dei settori industriali più importanti e complessi. Sono diverse le piccole e medie imprese italiane impegnate in questo comparto e diventa sempre più importante, per essere competitivi sui mercati nazionali ed esteri, l’uso di macchine tecnologicamente all’avanguardia e strumenti software per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

È un settore che in questi ultimi anni ha subito evoluzioni molto importanti, si è passati dai grandi numeri delle produzioni di massa a quantità minori ma con più varianti e complessità progettuali. I tempi di risposta si sono azzerati, il mercato non aspetta e servono macchine e sistemi integrati che possano portare la produzione di un pezzo dalla progettazione fino al momento della consegna.

Soluzioni innovative TRUMPF

ricambi trumpfPer questo si è sempre più sviluppata l’esigenza di coordinare le varie fasi lavorative, ottimizzando tutti i processi, dalla progettazione 3D alla lavorazione lamiere, dalla produzione fino alla gestione delle commesse. La stessa Trumpf ha seguito le evoluzioni del mercato presentando diverse soluzioni integrate tra macchine e software.

machine per lavorazione lamiere

Carlo Bordin è agente commerciale esclusivista per il post-vendita
del marchio TRUMPF in Emilia Romagna.

Contattami se nella tua azienda si usano macchine per la lavorazione della lamiera TRUMPF!