Workshop di Concept/Erp

Il gestionale per le PMI per il settore della lamiera, della lavorazione meccanica e della carpenteria metallica

Il 9 marzo scorso si è tenuto a Imola il Workshop sul SW per la gestione della produzione Concept/ERP.

L’evento è stato seguito da un gruppo numeroso di piccole aziende molto interessate a migliorare la propria organizzazione produttiva nell’ottica di cominciare a attuare un piano aziendale Industria 4.0.

Nel corso dell’evento si sono approfonditi gli strumenti sw che più riescono a agevolare e a ridurre il tempo di gestione della produzione attraverso la connessione digitale e la condivisione delle informazioni. Questo tema è di particolare importanza oggi in quanto i lotti di produzione tendono a essere sempre più piccoli e si rende necessario ridurre, accelerare e rendere più preciso tutto il processo burocratico che sta attorno all’ordine di produzione.

Distinta Base

I partecipanti hanno pertanto potuto apprezzare la semplicità di costruzione di una distinta base che è il perno fondamentale su cui appoggia tutto il sistema informativo.
Nella distinta base troviamo i documenti, i materiali, le lavorazioni, i costi, e il processo.
Un punto di forza della distinta base è quello di potersi interfacciare con il CAM e, dal nesting generato, ricavare tutti i parametri di taglio delle lamiere.
Altro punto di forza della distinta base è la disponibilità di formule parametriche completamente personalizzabili per rendere veloce e preciso il calcolo preventivo dei costi di produzione.
La distinta base può essere mono o multilivello e può essere anche importata direttamente da un CAD 3D o da un foglio Excel.

Gestione della produzione

Nell’era di Industria 4.0 si è consolidato il concetto che la gestione della produzione e il suo controllo sono fondamentali per aumentare la competitività dell’azienda, soprattutto nella società contemporanea dove i margini si restringono e il mercato richiede tempi di risposta sempre più brevi.
Nel database del SW di gestione della produzione Concept/ERP vengono memorizzate tutte le giacenze di magazzino dei particolari commerciali, dei materiali e della produzione Work In Progress (W.I.P.). Vengono gestiti gli impegni e i fabbisogni, di conseguenza vengono generati in automatico ordini ai fornitori.

Pianificazione della produzione

Sono disponibili i moduli di pianificazione a capacità infinita, a capacità finita oppure un sistema ibrido. È possibile programmare la produzione “al più presto” o “al più tardi”, oppure “cosa succede se”.

Monitoraggio della produzione

Il secondo perno fondamentale del SW di gestione della produzione Concept/ERP è il monitoraggio della produzione. Con questo modulo si ha la visione in tempo reale dell’avanzamento di ogni commessa e del consuntivo, attraverso un sistema di messaggistica il responsabile viene immediatamente avvisato se i tempi di produzione o i costi superano i valori del preventivo o se una data commessa si avvicina a un ritardo di produzione. È cosi possibile attivare rapidamente azioni correttive adeguate alla situazione.

Logistica

Col diminuire delle quantità aumentano di conseguenza gli articoli in produzione, questo crea confusione nei reparti produttivi, con il modulo ubicazioni di Concept/ERP vi è la perfetta rintracciabilità di ogni codice all’interno dell’azienda ed in ogni momento si può conoscere la corretta posizione di un determinato articolo o fase W.I.P.

Gestione documentale

Il SW di gestione della produzione Concept/ERP gestisce tutte le fasi del processo anagrafiche, offerte, produzione, conto lavoro, DDT, fatture e, a richiesta, contabilità. Ogni evento è registrato nel database, è cosi possibile da una fattura risalire a tutti gli eventi che hanno dato origine alla fattura, ad esempio chi ha fatto una certa lavorazione quando e come, chi è stato il fornitore del materiale, chi ha inviato l’offerta al cliente, ecc.

Questo ed altro è stato possibile discutere e apprendere durante i lavori, prenota anche tu un posto al prossimo workshop Concept/ERP in programma nei prossimi mesi.
Oppure chiedi una visita, saremo lieti di rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi.

Chiedi una visita
2018-04-12T09:07:40+00:0028 Marzo 2018|Eventi|