I moduli di CONCEPT/ERP2018-01-08T17:49:46+00:00
Concept di AZEROUNO è un software gestionale a moduli

Il software gestionale per PMI Concept/ERP è realizzato a moduli, le funzionalità sono tra loro indipendenti, in questo modo è possibile acquistare solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno, con la possibilità di espandere la propria soluzione passo dopo passo, seguendo la crescita dell’azienda o nuove esigenze che dovessero sorgere.

Concept Lamiera Plus è un software gestionale pensato per le PMI che si occupano di lavorazione lamiere, ha, tra le varie componenti che lo caratterizzano, un modulo appositamente dedicato alla gestione del magazzino lamiere e un add-on di interfacia CAD/CAM.

I moduli base di CONCEPT/ERP

Contiene tutte le funzionalità di sistema ed è l’unico modulo necessario per far funzionare il software gestionale. Contiene la gestione degli utenti, della posta interna, della chat tra operatori, del database e l’integrazione con l’ambiente Windows. In questo modulo è prevista inoltre la gestione di tutte le anagrafiche di base e delle tabelle.

Offre la possibilità di generare dei preventivi per i clienti, inviarli e trasformarli in seguito in ordine. Sono previsti automatismi di invio tramite Fax, e-mail e PDF. Vai alla pagina specifica.

Gestisce tutti gli ordini cliente. Con la presenza di altri moduli sarà possibile visionare il magazzino ed i relativi impegni, generare degli ordini di produzione da uno o più ordini cliente, evadere automaticamente gli ordini e tenere sotto controllo le consegne.

Gestisce tutti i documenti di vendita, quali D.D.T., fatture di vendita, note di debito e note di accredito. Con l’Add-on interfaccia contabile e il modulo amministrazione sarà possibile interfacciare il proprio software di contabilità, al quale esportare i dati in seguito alla contabilizzazione dei documenti creati in Concept.

Gestisce tutti i documenti di acquisto: richieste di acquisto, richieste di offerta, documenti di trasporto, fatture di acquisto e note di debito o accredito. Con l’aggiunta di altri moduli (MRP) sarà possibile inoltre generare proposte di acquisto automatiche in base alle richieste derivate dalla produzione. Vengono gestiti i listini di acquisto e la selezione del miglior fornitore.
Gestisce i magazzini dell’azienda con la possibilità, in abbinamento al modulo produzione, di gestire i magazzini Work In Progress (W.I.P.) e, in abbinamento ai moduli C/Lavoro attivo e C/Lavoro, di gestire i depositi esterni di C/Lavorazione e il materiale di proprietà delle controparti, in giacenza presso i propri depositi. Con questo modulo sarà inoltre possibile effettuare gli inventari di magazzino, gestire magazzini di produzione, di prelievo e versamento e la valorizzazione periodica delle rimanenze e dei prodotti in corso di lavorazione.
Permette di gestire il calcolo delle ore ordinare e straordinarie dei propri dipendenti. Attraverso questo modulo, i cui rilevamenti verranno effettuati da apposite apparecchiature hardware, sarà possibile immettere causali di ritardo, imputare al dipendete giorni di ferie o di malattia.
Permette la contabilizzazione delle fatture di vendita e note di accredito emesse dal sistema e dei documenti ricevuti e registrati sia da acquisti che C/Lavoro. È anche possibile inserire e correggere manualmente i movimenti contabili, preparando i movimenti esportabili poi verso i programmi di contabilità attraverso l’apposito Add-on.
Permette di effettuare delle interrogazioni sui dati presenti nel sistema. Sarà possibile interrogare il sistema sul venduto per cliente o articolo, visionare i migliori prezzi per fornitore, effettuare statistiche sui costi/ricavi, sui tempi di produzione, e molto altro ancora.
Add-on che permette di integrare il software di contabilità con Concept. Tale modulo si occuperà di trasferire i dati relativi alle fatture di vendita e di acquisto, nonché i dati relativi alle anagrafiche, verso il software di contabilità così da permettere di gestire la contabilità ordinaria.
Add-on che consente di esportare i dati raccolti dal sistema di rilevamento presenze verso lo studio paghe in formato file.
Interfaccia Fax-Excheange consente di connettere il sistema al mondo. Attraverso l’impiego di software specifici di terze parti, quali Ms Exchange e GFI Fax Maker (non inclusi nel prezzo di questo modulo) è possibile ricevere ed inviare la posta elettronica direttamente dal sistema. Inoltre è possibile collegare fax e e-mail a controparti e documenti, creando così un tracing di tutte le comunicazioni relative ad un determinato argomento.
Concept è integrato con gestionali di nuova generazione, per aziende piccole e medie e grandi del comparto commerciale, industriale e di servizi.
CONTATTAMI

Un gestionale integrato con il tuo sistema produttivo aziendale?

Chiedi a Carlo Bordin di presentarti i vantaggi di un gestionale studiato per aziende produttive che lavorano la lamiera. Aiuta la tua impresa a competere!
CONTATTAMI

I moduli specifici di CONCEPT/ERP

Gestisce i formati delle lamiere sull’anagrafica articolo. E’ possibile interrogare i valori di giacenza, ordinato e impegnato dell’articolo riassuntivo (gestito a peso) oppure del singolo formato (gestito a fogli). Durante la generazione di proposte o richieste di Acquisto, selezionando un articolo lamiera, verrà richiesto all’utente di specificare i formati da ordinare. Durante la creazione di un Nesting da un sistema Cam (vedi Add-on Interfaccia CAM) sarà possibile inoltre visionare il magazzino lamiere e scegliere l’opportuno formato. E’ possibile inoltre gestire degli sfridi e dei formati non rettangolari. Tale modulo può essere collegato a software di gestione di magazzini automatici di lamiere.
Gestisce la produzione dell’azienda. Con questo modulo sarà possibile gestire le distinte base, i cicli di lavorazione, gli ordini di produzione. In abbinamento ai moduli magazzino e acquisti sarà inoltre possibile generare gli ordini di acquisto in base alle richieste di produzione.
Gestisce le operazioni di carico/scarico per il conto/lavoro. Con questo modulo è possibile creare documenti di trasporto verso il fornitore, visionare i magazzini dei fornitori, effettuare i rientri da conto/lavoro con degli automatismi che permetteranno di seguire il ciclo esterno in modo ottimale.

Gestisce il carico/scarico dei materiali inviati dai clienti. Con questo modulo è possibile registrare i materiali inviati dai clienti, visionare i magazzini Cliente, gestire lo scarico dei materiali legati ai Prodotti Finiti resi al Cliente, attraverso l’identificazione dei materiali in C/Lavoro in Distinta Base.

Permette di effettuare il rilevamento dei tempi di lavoro in officina. Tali rilevamenti potranno essere effettuati attraverso il caricamento dei tempi all’interno di Concept/ERP in cui si potrà specificare l’operatore, la macchina, eventuali tempi di attrezzaggio, pezzi prodotti ed errati, ecc… Dai rilevamenti verranno poi effettuate le varie movimentazioni di magazzino ed il calcolo del consuntivo in tempo reale. Vai alla pagina specifica.

Permette di effettuare una accurata pianificazione degli acquisti, sulla base dei fabbisogni dell’azienda, ottimizzando così la gestione delle scorte.
Utilizza una tecnica di pianificazione reticolare che consente di superare i limiti costituzionali di MRP, mancanza di “margini di manovra” (le date di inizio e fine sono rigorosamente calcolate “al più tardi”) e mancanza di meccanismi di reazione che, in caso di criticità sui materiali o sulle risorse, consentano di determinare anticipatamente gli effetti.
Ha l’obiettivo di definire un piano di produzione coerente con la disponibilità dei materiali e delle capacità produttive.
Utilizzando gli ordini di produzione già operativi e quelli proposti da MRP, è in grado di definire il profilo di carico delle risorse, generando così il piano di fabbisogni di capacità.
Ha lo scopo di riposizionare nel tempo le attività produttive tenendo conto dei profili di disponibilità delle risorse coinvolte.
L’Interfaccia Cad/Cam permette di interfacciare Concept con un sistema Cad/Cam scambiando le informazioni necessarie per la produzione. Sarà possibile dalla Distinta Base selezionare un eventuale disegno Cad/Cam ed in fase di produzione questo verrà restituito nella lista dei pezzi da produrre. Tale lista potrà essere esportata in un sistema Cam nella quale effettuare un nesting di tutti i pezzi su una singola lamiera. Durante le fasi di rilevamento tempi verranno presi in considerazione le fasi esportate per ripartire i tempi di lavoro in base alle regole definite dall’utente.
Questo Add-on consente di definire e combinare un insieme di parametri da chiedere all’utente in fase di compilazione della Distinta Base, che lo guidano nell’inserimento dei dati e lo aiutano a definire materiali, tempi di lavoro, costi e prezzi.
Notification Server è il potentissimo sistema con il quale tenere sotto controllo l’azienda. Immediatamente, al verificarsi di eventi che meritano attenzione, verrete raggiunti da un messaggio di avviso che richiama l’attenzione sulla situazione. Mai più nulla potrà sfuggire al controllo.

Attraverso l’utilizzo di iTime è possibile monitorare tutto l’avanzamento di produzione ed imputare, attraverso diversi dispositivi, i tempi di produzione, i prelievi di materiale e le varie operazioni di manutenzione dei macchinari per avere sempre sotto controllo i costi reali di produzione.
Inoltre l’iTime può essere utilizzato per il rilevamento presenze anche su una postazione in cui viene effettuata la monitorizzazione e l’avanzamento di produzione.

iPoint è lo strumento ideale per semplificare la tecnologia in un solo dispositivo. Può essere impiegato in numerose applicazioni, da sistemi di informazione al pubblico oppure per integrazioni di software quali iTime o Moovo.
Il sistema iPoint può essere configurato in base alle esigenze del cliente e può integrare o meno diversi dispositivi. Nel dispositivò è integrato un sistema touchscreen per permettere agli utenti di interagire direttamente sfiorando lo schermo.
Può essere scelto in configurazione:
Industriale, un normale pc con ventole, hard disk e quant’altro, rinforzato per sopportare urti, polvere e condizioni atmosferiche non ottimali, mantenedo però le prestazioni di un normale pc

  • Fanless, in cui il sistema di ventilazione è stato eliminato per essere più affidabile in ambienti industriali
  • Diskless, che consentono l’eliminazione dell’Hard Disk grazie all’adozione di sistemi operativi Embedded con memorie allo stato solido (Compact Flash)

Carlo Bordin è rappresentante per l’Emilia Romagna del gestionale CONCEPT/ERP.

Contattami se vuoi conoscere quali benefici può avere la tua azienda con un software gestionale specifico per le PMI!