Come scegliere il corretto software ERP gestionale della produzione

Quali sono le valutazioni da fare prima e dopo per sfruttare tutti i benefici di una scelta strategica

La prima valutazione da fare è focalizzare gli obiettivi che l’azienda deve perseguire e trovare lo strumento adatto a raggiungerli.

Valutare bene le offerte perché un buon prodotto può far guadagnare molto all’azienda negli anni a venire, mentre una scelta sbagliata può costare cara. Non è una questione di prezzo iniziale, ma di ottimizzazione.

Come scegliere il corretto software ERP gestionale della produzione

Scegli il giusto fornitore

La scelta del giusto fornitore di un software gestionale della produzione, fa la differenza fra una implementazione di successo e una che finisce per non soddisfare le esigenze dell’azienda con conseguente grande frustrazione del management e delle maestranze. Uno degli errori più comuni è la scelta di un fornitore che non conosce il vostro settore.

La maggior parte dei fornitori di programmi di gestione della produzione, dai nomi altisonanti, spesso sono troppo grandi per offrire conoscenze specialistiche per ogni settore specifico. E’ auspicabile scegliere un partner che abbia una conoscenza specifica nel vostro settore e che possa vantare, di conseguenza, referenze consistenti.

Questo Vi aiuterà a raggiungere la massima efficienza nell’implementazione del software gestionale della produzione in tempi più brevi. In caso contrario, dovrete insegnare al fornitore del software gestionale della produzione il vostro business! Sarà poi lui stesso ad installare una soluzione personalizzata che soddisfi le vostre specifiche esigenze che, guarda caso, sono le stesse di chi svolge il vostro medesimo lavoro. Perché perdere tempo per scoprire cose già studiate e, in ultima analisi, spendere più soldi? Bisogna evitare, come la peste, fornitori che non sono in sintonia col vostro settore.

Cercate, invece, un partner che conosca il vostro ambito lavorativo, le tecnologie e i processi da Voi utilizzati e che sappia indirizzarVi verso la meta ambita! Il fornitore dovrebbe essere molto informato sui nuovi standard di settore e in grado di integrare processi correlati e gestire questi requisiti. Questo Vi farà risparmiare tempo, denaro e frustrazioni ed eviterà di implementare personalizzazioni dato che, quello che Vi serve, sarà già stato chiesto e collaudato da altri utilizzatori prima di Voi.

Siate cauti con quei venditori che vogliono implementare il vostro sistema e poi partire con le personalizzazioni: non saprete mai quanto andrete a spendere e sarete sempre dei limoni da spremere.

Dai, all’implementazione del programma gestionale della produzione, l’attenzione di cui ha bisogno

Come in una corsa automobilistica il pilota fa la differenza, così, anche nell’implementazione di un software gestionale della produzione, il Project Manager garantisce il successo della sfida.

E’ indispensabile nominare, all’interno dell’organizzazione, una persona di riferimento che si prenda carico di tenere le cose sotto controllo e che semplifichi il processo. Quando si stanno investendo soldi e tempo per attuare un sistema in grado di migliorare le prestazioni del vostro business, non vale la pena responsabilizzare qualcuno? Tutte le persone dell’organizzazione devono essere coinvolte e, in particolare, il titolare o qualsiasi alto dirigente della società. L’organizzazione deve sentire questa volontà del management e darà il massimo di sé per ottenere migliori risultati in minor tempo.

Ho assistito al naufragio di progetti di implementazione del software gestionale della produzione, per mancanza di impegno da parte degli alti dirigenti aziendali.

Nell’implementazione del software gestionale della produzione, non dimenticate di documentare i processi aziendali: lo sforzo della documentazione mette in evidenza tutto il funzionamento della macchina organizzativa aziendale e, nel caso in cui un dipendente lasci o cambi posizione all’interno della società, la prossima persona può imparare il lavoro più velocemente e svolgerlo in modo più efficiente.

Forma i dipendenti

Un altro errore comune, che può portare al fallimento della vostro nuovo software di gestione della produzione, è dare per scontato che le esigenze di formazione dei vostri dipendenti siano raggiunte con la formazione di base fornita dal fornitore.

I software in genere nascondono sempre potenzialità che solo la formazione continua può far emergere a vantaggio di un migliore sfruttamento delle potenzialità del software stesso. Una volta che il nuovo sistema è attivo, gli utenti dovrebbero continuare a seguire la formazione: ciò consentirà alla Vostra azienda di identificare eventuali aree di implementazione che possono non essere state necessarie al momento dell’acquisto, ma che sono divenute necessarie in seguito.

Nella fase di implementazione è necessario eseguire test dove gli utenti, da ogni reparto dell’organizzazione, fanno il loro lavoro utilizzando dati reali.

E’ fondamentale testare tutti i dati, le procedure e i processi, ciò permetterà, agli utenti, di identificare eventuali errori o incomprensioni nel processo, prima del lancio effettivo del programma.

Chiedi una visita