Modellazione 3D specifica per la lamiera

La modellazione 3D è entrata ormai da diversi anni nel settore della lavorazione delle lamiere. Un processo, quello di disegno tridimensionale, che aiuta a migliorare e ottimizzare tutti i processi produttivi.

Se fino a qualche anno fa il procedimento di passaggio dalla lamiera al prodotto finito era scelto sulla base di esperienze precedenti o deduzioni, la modellazione 3D ci ha portati al superamento di questo passaggio. Oggi un buon software CAD di modellazione 3D, come ad esempio Ansys SpaceClaim, partendo da un disegno, sfrutta la propria potenza di calcolo per fornire in tempi rapidi la migliore soluzione produttiva possibile.

Nel caso venga importato un modello 3D di un progetto meccanico dove non ci sono attributi relativi alla lamiera, un software CAD 3D come Ansys SpaceClaim ricava in pochi secondi un progetto di lamiera “spiegabile”. Le modifiche fatte nel modello 3D appaiono in tempo reale nello sviluppo in piano e viceversa in caso di modifiche in fase di sviluppo sul foglio di lamiera, queste saranno riportate sul modello 3D.

Il progetto per lo sviluppo delle lamiere viene poi riportato a più livelli, uno dedicato al profilo per il taglio, la roditura o la punzonatura e un altro livello con le informazioni di piegatura per presse piegatrici a controllo numerico complete di linee di piega (assi), angoli di piega, ecc…

Progettazione performante e poco costosa

Progettazione lamiere e parti a spessore sottile

Modellare superfici complesse con rapidità

Compatibile con i formati più diffusi

Per conto di
logo-expace-italia-120

Presentazione generale di SpaceClaim

SpaceClaim: Modulo speciale per sviluppo lamiera

SpaceClaim software di modellazione 3D specifico per la lamiera
PROVA SPACECLAIM

PROVA GRATUITAMENTE ANSYS SPACECLAIM SENZA IMPEGNO

Fissa un appuntamento, valuteremo assieme la potenza e la semplicità di questo straordinario CAD 3D.
In questa demo esamineremo assieme i tuoi veri problemi e non dovrai imparare ad usare il software per vederne i benefici.
PROVA SPACECLAIM

Le testimonianze di chi lo ha adottato

MECC2000 srl
MECC2000 srlCasalgrande
Rispetto al CAD 3D che viene utilizzato da diversi anni nella nostra azienda, con SpaceClaim possiamo aprire, modificare ed elaborare qualsiasi formato file 3D/2D (sia neutro che nativi) inviatoci dai nostri clienti. Finalmente possiamo proporre soluzioni migliorative in tempi più brevi ed affrontare la progettazione di dime o attrezzature, attività necessaria per la ns produzione, in modo decisamente più efficace ed efficiente.
IMG srl
IMG srlLuzzara
Abbiamo scelto SpaceClaim perché, rispetto al CAD3D già presente in azienda, è incredibilmente più intuitivo e semplice da utilizzare. Questo ci permette di affrontare commesse complesse con minor sforzo ed abbattere tempi e costi esecutivi difficili da quantificare e farsi riconoscere dal cliente. Ricevere matematiche corrotte ed inutilizzabili è un problema che non si pone più perché con SpaceClaim riutilizziamo al 100% qualsiasi disegno il nostro cliente ci invii. Abbiamo potuto dotare di questo strumento più persone all’interno dell’azienda con un investimento in SW e formazione decisamente.
CASTA srl
CASTA srlForlì
La nostra esigenza era quella di avere uno strumento CAD che potesse seguire tutte le fasi di sviluppo di un progetto: dall’offerta, all’industrializzazione dei particolari
che compongono i ns prodotti.
Con SpaceClaim l’ufficio commerciale può realizzare il layout più idoneo per i ns clienti con pochi e semplici clic. In caso di ordine tutte le
informazioni elaborate NON vengono gettate (come avveniva precedentemente), ma passano all’ufficio produzione il quale le riutilizza ottimizzandole. Ciò a ridotto drasticamente errori in cui spesso incappavamo a causa della totale mancanza di un’informazione tecnica aziendale trasversale. La funzione “KeyShot lite” integrata ci consente di presentare il layout con un photo-rendernig estremamente realistico ed accattivante, migliorando le possibilità di vendita su ogni opportunità.